
Dolci di Carnevale al forno
I dolci di Carnevale tradizionali in versione leggera e fragrante perché cotti al forno: dalle castagnole alle chiacchiere e ai ravioli.
Ecco alcune ricette di dolci estivi adatti ai bambini da gustare come merenda nei caldi pomeriggi d'estate.
Ricette di dolci per i bambini da provare nei caldi pomeriggi estivi per nutrire con golosità ma anche leggerezza i piccoli che necessitano di energia e per rendere più belle le loro feste in giardino tipiche di questa stagione. Ecco qualche idea.
Ricetta di dolcetti glassati al cioccolato. I bambini si sa adorano il cioccolato e ancora più divertente è immergervi varie tipologie di dolcetti per creare fantasiose merende secondo il loro gusto. Ecco quindi come preparare una glassa nella quale sarà poi possibile bagnare biscotti, tortine, frutta e anche salatini.
Per preparare la glassa, sciogliere a bagnomaria del cioccolato al latte poi metterlo in stampini e passarlo al microonde da 30 secondi a 1 minuto. A questo punto con l’aiuto di stecchi di legno immergervi a scelta delle fragole o delle fette di torta o ancora delle fettine d’arancia poi far freddare e passare in frigo. Per le decorazioni si possono utilizzare nocciole tritate o piccoli zuccherini colorati.
Ricetta torta cocco e menta. Ecco un altro dolce molto gustoso e soprattutto fresco grazie agli ingredienti tipicamente estivi: 2 vasetti di farina 00, un vasetto di yogurt al cocco, un vasetto di zucchero, un vasetto di farina di cocco, un vasetto di sciroppo alla menta, ½ vasetto di olio d’oliva, 2 uova, una bustina di lievito per dolci.
Sbattere le uova mentre in una seconda ciotola si mescolano i vari tipi di farina con lo yogurt, lo sciroppo di menta e l’olio. Amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo al quale aggiungere le uova mescolando fino a che non saranno completamente assorbite nell’impasto.
Imburrare una tortiera tonda e mettere a cuocere per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 165°. Per gustare ancora di più questa fresca torta estiva si può essere abbinare del gelato al cioccolato o alla vaniglia o una morbida crema pasticcera.
Ricetta semifreddo alle fragole. Ingredienti: 1/4 di litro di latte, 500 g. di panna molto fredda, 100 g. di biscotti savoiardi, 120 g. di zucchero, 400 g. di fragoloni, fragoline e foglie di menta per decorare. Passare le fragole fino a ottenere una polpa alla quale aggiungere 100 g. di zucchero e la panna montata.
In un altro recipiente mescolare il latte con lo zucchero rimanente e immergervi i savoiardi che verranno poi disposti a strati alterni nelle coppette e ricoperti di crema alla fragola e panna. Mettere a riposare in frigo e servire ben freddo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I dolci di Carnevale tradizionali in versione leggera e fragrante perché cotti al forno: dalle castagnole alle chiacchiere e ai ravioli.
Nella cornice milanese della factory di Sonia Peronaci, Lidl ha presentato i prodotti di alta gamma della sua linea Deluxe: una gioia per gli occhi...
Le ricette dolci per l'Immacolata: idee semplici della tradizione del Sud Italia, tra Napoli e Sicilia, per completare il menu del pranzo dell'Imma...
Tante idee per realizzare i biscotti di Halloween, golosi e paurosi, dalle dita della strega ai biscotti decorati.
Come preparare un dessert con le fragole: ricette semplici e veloci con le fragole per creare dolci senza cottura al cucchiaio e non.
Come utilizzare e riciclare le uova di Pasqua avanzate: 5 ricette semplici per fare deliziose torte al cioccolato, crostate e budini.
Ecco 3 ricette di torte golose realizzate senza utilizzare uova e latte, dal risultato sfizioso e delicato e che piaceranno a tutti.
I biscotti vegani al cocco sono dei dolcetti molto facili da realizzare, con pochissimi ingredienti, privi di qualsiasi ingrediente di origine anim...
I dolci di Pasqua sono per tradizione molto calorici e sostanziosi, di seguito tre ricette per farli in versione light ma altrettanto gustosa.
Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo del Carnevale che, per la sua semplicità nel gusto, piace a tutti, grandi e piccini. Realizzate co...