
Caban, come indossare il capo passepartout della primavera
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Modelli, colori, silhouette e abbinamenti: ecco 10 trend dalle passerelle milanesi.
Milano Moda Donna ha confermato anche con le tendenze Autunno-Inverno 2019/2020 la sua fama di settimana opulenta, fatta di lusso, tessuti pregiati e dettagli ricercati.
Se la New York Fashion Week è nota per il suo appeal commerciale (e si è fatta notare questa stagione per la sua noia mortale) e Londra è famosa per la promozione di talenti emergenti, la reputazione della Milano Fashion Week si deve ancora ai grandi stilisti italiani: Miuccia Prada, Giorgio Armani e Alessandro Michele continuano a dettar legge sulle passerelle (e ci si chiede preoccupati che ne sarà di Fendi senza Karl Lagerfeld, suo direttore creativo per 54 anni).
Kitsch esagerato nella sfilata di Jeremy Scott, da Moschino, glamour principesco da Dolce & Gabbana (che continua a pagare la gaffe con i cinesi con una platea di invitati asiatici ridotta a meno di un terzo durante il fashion show milanese), femminilità provocante di Versace, padronanza nella lavorazione della pelle da Tod’s.
Come sempre, tanti i modelli di abiti e vestiti, le silhouette, colori e abbinamenti che le griffe hanno mostrato in comune: ecco le tendenze più importanti emerse dalle passerelle di Milano Moda Donna Autunno-Inverno 2019/2020.
Essenziali da Versace, in lurex da Blumarine, rubati ad Arlecchino da Gucci, i rombi sono il pattern più chic di stagione.
Tessuto sontuoso per eccellenza, il velluto continua la sua fortuna anche il prossimo inverno, declinato in jumpsuit da Alberta Ferretti e Dolce & Gabbana e in cappa e pantaloni da Giorgio Armani.
Immancabili per Anna Molinari, la signora delle rose, che le declina in stampa su seta rossa da Blumarine, si fanno applicazioni preziose da Prada (che ne prevede variazioni anche in pizzo e dipinte come decoro) e malinconico ricamo da Antonio Marras.
È una nuance brillante il verde smeraldo che impazza sulle passerelle della Milano Moda Donna (come su quelle di New York): si è visto usato per la faux fur nella nuova collezione di Alessandro dell’Acqua per No. 21 e in eleganti abiti da sera, in seta da Dolce & Gabbana e in impalpabile chiffon da Moschino.
Maglioni caldi, morbidi e rigorosamente con il collo alto, sia nella versione crop di Versace, di un bel rosa shocking, sia nella versione dolcevita, da indossare sotto il maxi golf di angora come da Max Mara o con l’abito scollato come da Stella Jean.
Grande ritorno delle power shoulders, le iper spalle simbolo degli anni ’80: nel doppiopetto dal taglio maschile e le dimensioni over da Gucci, nella versione attillata con braccia scoperte di Prada in tweed, nel cappotto bon ton – con brio – di Fendi.
La pelle, nella sua versione più glam, nera e lucida, è protagonista di look total black da Blumarine, con il classico trench con revers e cintura in vita, da No.21, con un abito a trapezio abbinato a clutch, da Stella Jean con una giacca bon ton accostata a un grosso fiocco in vita.
Archiviata la tendenza (si spera per sempre) di non indossare collant neanche con temperature polari, l’inverno 2020 prevede calze con logo, da Fendi, in lurex ricamate da Versace, con maxi stampa floreale (da abbinare con fantasia a contrasto) da Dolce & Gabbana.
Grande protagonista di stagione, il blazer si scopre indipendente: lasciati in guardaroba gonne e pantaloni, si indossa da solo, nell’elegante versione doppiopetto di seta di Emporio Armani, con maxi papillon bianco al collo da Fendi, con cuissard ton sur ton da Alberta Ferretti.
Se l’Autunno-Inverno 2019/2020 vagheggia emozioni forti, non poteva che tingere di rosso, spesso dalla testa ai piedi, molti dei suoi outfit: lo hanno fatto, tra gli altri, Stella Jean, Gucci ed Emporio Armani. Per tutti loro, la tonalità perfetta è quella fuoco.
Articolo originale pubblicato il 28 febbraio 2019
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Nato per tenere al caldo i corpi militari, il Caban ha superato decenni di moda e tendenze, arrivando fino al nostro guardaroba. Capospalla perfett...
Come comporre un guardaroba minimal con la giusta palette di colori. Un abbigliamento perfetto per ogni occasione che resiste alle mode del momento
La Paris fashion week 2021 ha portato in passerella le proposte per la Primavera Estate 2021: tutte le sfilate sono state visibili in digitale, a c...
Dal reggiseno a vista al dolcevita per le giornate fredde, passando per le ispirazioni vintage
Chi ha detto che non stanno bene insieme? Ecco gli accostamenti per essere sempre chic
Una guida completa per capire come accostare tra loro e con le altre nuance questi colori base del guardaroba
Capi immancabili nei look autunnali e invernali (e non solo): la guida agli abbinamenti
I consigli per indossare questo capo audace al meglio e scegliere il modello giusto in base a stile e occasione
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Può diventare il fulcro del soggiorno, ma anche un mobile discreto e sofisticato per arredare casa: ecco come