Tendenze Autunno-Inverno 2019/2020 dalla Milano Moda Donna

Modelli, colori, silhouette e abbinamenti: ecco 10 trend dalle passerelle milanesi.

Moda

Milano Moda Donna ha confermato anche con le tendenze Autunno-Inverno 2019/2020 la sua fama di settimana opulenta, fatta di lusso, tessuti pregiati e dettagli ricercati.

Se la New York Fashion Week è nota per il suo appeal commerciale (e si è fatta notare questa stagione per la sua noia mortale) e Londra è famosa per la promozione di talenti emergenti, la reputazione della Milano Fashion Week si deve ancora ai grandi stilisti italiani: Miuccia Prada, Giorgio Armani e Alessandro Michele continuano a dettar legge sulle passerelle (e ci si chiede preoccupati che ne sarà di Fendi senza Karl Lagerfeld, suo direttore creativo per 54 anni).

Kitsch esagerato nella sfilata di Jeremy Scott, da Moschino, glamour principesco da Dolce & Gabbana (che continua a pagare la gaffe con i cinesi con una platea di invitati asiatici ridotta a meno di un terzo durante il fashion show milanese), femminilità provocante di Versace, padronanza nella lavorazione della pelle da Tod’s.

Come sempre, tanti i modelli, le silhouette, colori e abbinamenti che le griffe hanno mostrato in comune: ecco le tendenze più importanti emerse dalle passerelle di Milano Moda Donna Autunno-Inverno 2019/2020.

1. Rombi

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Versace                                            Blumarine                                        Gucci

Essenziali da Versace, in lurex da Blumarine, rubati ad Arlecchino da Gucci, i rombi sono il pattern più chic di stagione.

2. Velluto

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Alberta Ferretti                              Giorgio Armani                               Dolce & Gabbana

Tessuto sontuoso per eccellenza, il velluto continua la sua fortuna anche il prossimo inverno, declinato in jumpsuit da Alberta Ferretti e Dolce & Gabbana e in cappa e pantaloni da Giorgio Armani.

3. Rose

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Blumarine                                       Prada                                                 Antonio Marras

Immancabili per Anna Molinari, la signora delle rose, che le declina in stampa su seta rossa da Blumarine, si fanno applicazioni preziose da Prada (che ne prevede variazioni anche in pizzo e dipinte come decoro) e malinconico ricamo da Antonio Marras.

4. Verde smeraldo

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
No. 21                                              Dolce & Gabbana                            Moschino

È una nuance brillante il verde smeraldo che impazza sulle passerelle della Milano Moda Donna (come su quelle di New York): si è visto usato per la faux fur nella nuova collezione di Alessandro dell’Acqua per No. 21 e in eleganti abiti da sera, in seta da Dolce & Gabbana e in impalpabile chiffon da Moschino.

5. Collo alto

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Versace                                            Max Mara                                         Stella Jean

Maglioni caldi, morbidi e rigorosamente con il collo alto, sia nella versione crop di Versace, di un bel rosa shocking, sia nella versione dolcevita, da indossare sotto il maxi golf di angora come da Max Mara o con l’abito scollato come da Stella Jean.

6. Spalle oversize

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Gucci                                                Prada                                                 Fendi

Grande ritorno delle power shoulders, le iper spalle simbolo degli anni ’80: nel doppiopetto dal taglio maschile e le dimensioni over da Gucci, nella versione attillata con braccia scoperte di Prada in tweed, nel cappotto bon ton – con brio – di Fendi.

7. Pelle

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Blumarine                                       No.21                                                Stella Jean

La pelle, nella sua versione più glam, nera e lucida, è protagonista di look total black da Blumarine, con il classico trench con revers e cintura in vita, da No.21, con un abito a trapezio abbinato a clutch, da Stella Jean con una giacca bon ton accostata a un grosso fiocco in vita.

8. Calze

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Fendi                                                Versace                                              Dolce & Gabbana

Archiviata la tendenza (si spera per sempre) di non indossare collant neanche con temperature polari, l’inverno 2020 prevede calze con logo, da Fendi, in lurex ricamate da Versace, con maxi stampa floreale (da abbinare con fantasia a contrasto) da Dolce & Gabbana.

9. Blazer dress

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Emporio Armani                           Fendi                                                  Alberta Ferretti

Grande protagonista di stagione, il blazer si scopre indipendente: lasciati in guardaroba gonne e pantaloni, si indossa da solo, nell’elegante versione doppiopetto di seta di Emporio Armani, con maxi papillon bianco al collo da Fendi, con cuissard ton sur ton da Alberta Ferretti.

10. Rosso

Tre look dalla Milano Moda Donna inverno 2020
Stella Jean                                       Gucci                                                Emporio Armani

Se l’Autunno-Inverno 2019/2020 vagheggia emozioni forti, non poteva che tingere di rosso, spesso dalla testa ai piedi, molti dei suoi outfit: lo hanno fatto, tra gli altri, Stella Jean, Gucci ed Emporio Armani. Per tutti loro, la tonalità perfetta è quella fuoco.