Addio duck face: la tipica smorfia con la bocca imbronciata che rende più piene anche le labbra più sottili e che ha invaso i selfie degli ultimi anni è ormai passata di moda, lasciando spazio a un nuovo trend, il “fish gape”.

Una moda che da tempo ha ormai contagiato le celebrità di oltreoceano e nostrane e che consiste, quando si scatta la foto, nel tenere la bocca leggermente aperta: un’espressione che risulta spesso attonita, quasi inebetita, proprio come quella dei pesci. In alcuni casi il fish gape potrebbe anche essere considerata come una versione più “glamour” della smorfia che in genere le donne fanno quando si mettono il mascara.

Galleria di immagini: Fish Gape: la nuova moda delle star

Una smorfia utilizzata non a caso: tra i suoi pregi, oltre a quello di risultare più naturale rispetto alla duck face – che tutti sanno consiste nel chiudere la bocca sporgendo le labbra in avanti quasi come per dare un bacio -, ci sarebbe quello di essere un trucco efficace per dare l’apparenza di avere un viso più sottile. Ed ecco che le star subito ne approfittano: tra le maggiori “esponenti” di questa nuova espressione ci sono Jennifer Lopez e Keira Knightley, ma anche il clan Kardashian-Jenner, che certamente non ha bisogno di esaltare ulteriormente le labbra, ma che non vuole fare a meno di questo nuovo trend.

Ed ecco che, come sempre, i social network diventano il fulcro della moda: non c’è scatto, infatti, che non ritragga Khloé e Kylie, ma anche Kim, mentre posano con la smorfia, talvolta aggiungendo anche un po’ di duck face sporgendo le labbra in avanti. Il fish gape, però, non si limita a rimanere solamente nell’ambito degli autoscatti privati ma ha invaso anche i red carpet degli eventi pubblici.

Sono un po’ tutte, quindi, le star contagiate da questa mania, dalla popstar britannica Ellie Goulding a Nicki Minaj, Beyoncé, Victoria Beckham, Beyoncé fino ai membri della girl band britannica Little Mix.